Valentina Gandini – Lo strano inverno di Rosita

All’interno della serie di eventi “Sabato il Libro va in Bottega… e tu?” sabato 31 ottobre 2015 vi presentiamo Valentina Gandini col suo “Lo strano inverno di Rosita“.

Le avventure di Rosita hanno inizio con un risveglio inaspettato, quando ancora è inverno e il freddo avvolge la terra. La tartaruga è molto preoccupata e decide di chiedere aiuto agli animali del bosco, che si prodigano in consigli per farle riprendere sonno. E così Rosita prova a bere una tisana, ad ascoltare una musica rilassante e a leggere un libro noioso… ma purtroppo nessun rimedio è efficace e deve recarsi dal vecchio gufo saggio della foresta.

Quando finalmente Rosita arriva dal gufo Grigiulio, ormai l’inverno è finito ed è arrivata la primavera: il suo problema, in questo modo, si è risolto da sé. Rosita, durante il suo cammino, è stata tanto presa dalla preoccupazione da non accorgersi della bellezza dell’inverno.

Il racconto è ricco di elementi descrittivi legati al passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile e traccia il percorso di un viaggio che il bambino può raffigurarsi mentalmente, trasformando le parole in immagini e disegnandole come su una mappa.

La storia contiene tutti gli ingredienti della fiaba classica: un protagonista, una situazione iniziale di rottura, un viaggio e un lieto fine. In questo caso però la risoluzione finale non è merito delle capacità del protagonista, ma del naturale evolversi degli eventi.

La fiaba insegna che ciò che noi consideriamo un contrattempo può essere un’opportunità per vivere una situazione diversa e positiva e che spesso, presi dalla preoccupazione e dall’ansia di risolvere un problema, complichiamo ancor più la nostra condizione.

Alla presentazione sarà presente anche l’illustratrice Francesca Corsi.

I commenti sono chiusi.