Valentina Gandini – Il Cannocchiale Magico

All’interno della serie di eventi “Sabato il Libro va in Bottega… e tu?” sabato 31 ottobre 2015 vi presentiamo Valentina Gandini col suo “Il Cannocchiale Magico“.

evento_2015-11-14_gandiniPer il vecchio re stanco e desideroso di andare in pensione è ormai tempo di trovare un erede: non avendo figli, chi sceglierà?
Non gli resta che indire una gara tra i suoi sudditi per trovare tra loro il più meritevole.
Chi sarà abbastanza furbo da nascondersi dal suo cannocchiale, che può scrutare ogni angolo del cielo e della terra, erediterà il suo regno. Così anche Peter, il figlio del ciabattino, decide di provarci, grazie all’aiuto di tre aiutanti speciali…

Questa fiaba, che viene dal passato e che è stata tramandata per generazioni oralmente, ci mostra che tutti possono vivere felici, che anche il povero può fare fortuna e che ognuno ha di fronte a sé delle prove da superare per ottenere una vita migliore. Ci mostra soprattutto che la disponibilità verso gli altri è sempre ricompensata.

Sebbene oggi viviamo in un ambiente profondamente diverso, il linguaggio delle fiabe è tuttora vivo e ricco di significato: il racconto si riferisce a tempi lontani, ma il messaggio che contiene – di felicità e successo raggiunti per meriti propri e per l’aiuto altrui – è universale. La morale insegna a rispettare gli altri, ad essere generosi anche con i più piccoli e ad essere coraggiosi, accettando le sfide per migliorare il proprio destino.

Il linguaggio conserva le caratteristiche di immediatezza e di semplicità del linguaggio parlato. E’ una fiaba divertente ed è adatta al racconto della sera perché non contiene elementi paurosi che potrebbero disturbare il sonno dei bambini.
Dopo la lettura costruiremo un magico cannocchiale.

I commenti sono chiusi.