Giuseppe Carfagno – Bruno, un cucciolo da salvare – Titina, storia di un cane Nobile

All’interno della serie di eventi “Sabato il Libro va in Bottega… e tu?” sabato 16 gennaio 2016 vi presentiamo Giuseppe Carfagno con una doppia storia “Bruno, un cucciolo da salvare“ e “Titina, storia di un cane Nobile“.

evento_2016-01-16_carfagnoBruno, un cucciolo da salvare

Bruno è un cucciolo d’orso e questa storia, simile a una favola, trae spunto da un fatto realmente accaduto. Narra di una simpatica famiglia di orsi del Parco Naturale Adamello Brenta e della nascita, delle avventure e degli amori di Bruno, di Jay e dei loro amici, umani e animali. Parla delle lotte contro i lupi, i cinghiali, le aquile, i cacciatori di frodo. E della scoperta del miele, delle torte alle mele e dei mirtilli neri, della cattura dei pesci e di tante altre cose ancora.
Con una nota introduttiva di Fulco Pratesi (WWF) e una nota conclusivadi Filippo Zibordi (Ufficio Faunistico del Parco Naturale Adamello Brenta).

Titina, storia di un cane Nobile

Titina è uno dei cani più famosi della storia ed è proprio lei che ci racconta, fin da cucciola e con toni esilaranti, le sue avventure e quelle del suo amico, il generale Umberto Nobile, uno dei pionieri e delle personalità più elevate della storia dell’aeronautica italiana, famoso per le due trasvolate in dirigibile del Polo  Nord (1926 e 1928). Le  strabilianti  imprese  di  Titina,  narrate con l’allegria di una piccola Fox-Terrier capace di suscitare la simpatia di personalità mondiali come di mettere in fuga orsi bianchi e cani da slitta, tracciano con uno stile leggero e comprensibile una pagina importante della nostra storia sottesa da una grande amicizia. Per questo testo l’autore si avvale dell’Introduzione scritta da Maria Nobile, figlia del generale Umberto e delle foto d’epoca da lei messe a disposizione.

LETTURA e LABORATORIO
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione

I commenti sono chiusi.