David Steven Tabbat – Solo di Violoncello

All’interno della serie di eventi “Sabato il Libro va in Bottega… e tu?” sabato 19 settembre 2015 ore 21 vi presentiamo David Steven Tabbat col suo Solo di Violoncello (musiche di Johan Sebastian Bach).

evento_2015-09-19_tabbat

Bach scrisse le sei Suites per violoncello solo attorno al 1720, quando era al servizio della corte di Cöthen in Germania.
In quel periodo della carriera, il compositore si dedicava quasi esclusivamente alla musica strumentale, in quanto le convinzioni religiose del suo datore di lavoro escludevano la musica dalle funzioni in chiesa. Le Suites seguono la sequenza di danze di corte tipica della suite di tipo francese. Dopo un prélude che annuncia il carattere di ciascuna Suite, troviamo infatti una serie di danze di corte. Oltre alle Suites per violoncello, Bach scrisse durante gli stessi anni opere analoghe per clavicembalo e persino per violino solo.
La genialità delle Suites per violoncello risiede soprattutto nella capacità di Bach di creare in un’unica sequenza di note singole (con qualche accordo a mo’ di puntuazione), una sequenza che si ‘autoaccompagna’, suggerendo il movimento non solo del canto, ma anche quello del basso e delle voci interne: una musica davvero polifonica.
Pur trattandosi di danze, queste Suites sono, inoltre, opere di una grande e nobile espressività emotiva.

 

Prenotazione obbligatoria.

I commenti sono chiusi.